La Campania è la prima regione d'Italia ad istituire il Garante per i disabili, il Consiglio Regionale ha approvato la legge che Introduce questa importante figura istituzionale a tutela delle persone con disabilità. L'assemblea, ha dato il via libera al provvedimento che deriva dalle proposte di legge dei Consiglieri del PD e del Movimento 5 Stelle Stefano Graziano e Luigi Cirillo.
II Garante dei disabili e anche come dato concreto, un dato molto importante, perché la possibilità di tutti coloro i quali hanno una disabilità e che non, venga in qualche modo rispettata, rispetto a una condizione di legge, rivolgersi gratuitamente e a quel punto il grande dei disabili si può attivare per realizzare le condizioni di normalità che in realtà ci dovrebbero essere. Una persona che abbia dei requisiti di professionalità adeguati e che possa, come dire, e che abbia svolto dentro il sistema delle Politiche Sociali almeno un triennio di attività quindi una persona, io direi una sola parola, di competenza.
Adesso finalmente quando un diritto di un cittadino campano disabile viene violato, la persona sa a chi si può rivolgere, al garante regionale, il quale aveva un ufficio avrà del personale con il quale potrà rivolgersi a tutti gli enti che commettono appunto queste violazioni, sollecitare un intervento immediato da parte di quegli enti fino ad arrivare a interventi sostitutivi comprese anche le sanzioni, che poi verranno disciplinate con apposito regolamento. Una figura importante la prima regione, la Campania che si dota del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e questo lo diciamo con vanto, dimostrando che la Campania, da questo punto di vista è prima per la tutela dei disabili e per quanto riguarda appunto, le violazioni che potranno seguire e che finalmente avranno una voce istituzionale autorevole e che potrà agire e intervenire immediatamente per ripristinare la legalità e la tutela dei diritti negati.
Nell'ultima seduta prima della pausa estiva, il Consiglio ha anche approvato all'unanimità la variazione di bilancio che destina 14 milioni per il trasporto dei disabili che dal nuovo anno scolastico potranno contare su questo fondamentale servizio come spiega la Presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D'Amelio.
Ritengo questa approvazione una scelta importante che ha fatto il Consiglio, tra l'altro ha votato questa variazione all'unanimità, è una variazione proposta dall'assessore alle Politiche Sociali perché ci siamo resi conto che le risorse che dovevano arrivare dal Governo Nazionale per il trasporto dei disabili anche se definite ancora non sono state accreditate alle Regioni. Quindi avremmo corso un rischio reale, che le scuole Iniziavano, e non potevano avere il trasporto per disabili perché i piani sociali di zona e i comuni, spesso non hanno le risorse per poter anticipare e fare i bandi.
Un'autorità amministrativa indipendente, autonoma e imparziale che interviene in difesa dei diritti dei cittadini nei casi di cattiva amministrazione e per avvicinare l'istituzione ai cittadini. E' il Difensore Civico della Campania che il Consiglio regionale ha eletto nella figura del docente universitario ed Avvocato Francesco, Eriberto D'Ippolito.
Ruolo fondamentale del Difensore Civico e di accogliere i ricorsi dei cittadini Campani, ricorsi, che svariano sulle più alte materie dell'amministrazione pubblica e dopo una leggera istruttoria cercare di risolvere i problemi Questo, significa, che il difensore diventa punto di riferimento non solamente per i cittadini ma anche per l'amministrazione Che potrà avere quindi un Supporto all'interno di quelle che sono le pratiche più frequenti che si potranno realizzare. Un difensore non è un fustigatore della Pubblica Amministrazione è un servizio a supporto dell'amministrazione e a tutela della cittadinanza. Il Difensore Civico per altro a breve avrà anche delle nuove funzioni che sono quello di diventare garante in tema di diritto alla salute il che significa che qualunque cittadino della regione Campania voglia segnalare un malfunzionamento una disfunzione un abuso all'interno, sistema sanitario o un disservizio potrà fare ricorso al Difensore Civico che provvederà ad emettere i successivi provvedimenti.
In conferenza stampa nella sede consiliare la presentazione del programma di attività con la Presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D'Amelio.
Credo che sia una garanzia non solo per la istituzione, ma soprattutto a tutela degli Interessi dei tanti cittadini della Campania, delle tante problematiche rispetto all'applicazione delle nostre norme e quindi è un bel messaggio che oggi diamo insediando quel Difensore Civico che è stato votato, tra l'altro dall'aula con un larghissimo consenso che è una figura di grande competenza, abbiamo voluto scegliere tra le figure di grande competenze e dal punto di vista giuridico e credo che questo sia un buon segnale per la Regione Campania.
Credo che sia una garanzia non solo per la istituzione, ma soprattutto a tutela degli Interessi dei tanti cittadini della Campania, delle tante problematiche rispetto all'applicazione delle nostre norme e quindi è un bel messaggio che oggi diamo insediando quel Difensore Civico che è stato votato, tra l'altro dall'aula con un larghissimo consenso che è una figura di grande competenza, abbiamo voluto scegliere tra le figure di grande competenze e dal punto di vista giuridico e credo che questo sia un buon segnale per la Regione Campania.