WebTG n. 34 del 21 novembre 2019

Indice:
1 - Infanzia, presentata proposta di legge istitutiva della Giornata Regionale del Figlio.
2 - A.R.E.C. consegnate borse di studio ai giovani.
Infanzia, presentata proposta di legge istitutiva della Giornata Regionale del Figlio.
Giornalista

Nella Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza al Consiglio regionale della Campania, è stata presentata, in conferenza stampa, la proposta di legge regionale per istituire la Giornata Regionale del Figlio. Ne sono firmatari la Presidente dell'Assemblea legislativa campana Rosa D'Amelio e, il Consigliere regionale, componente dell'Ufficio di Presidenza, Vincenzo Maraio .

Maraio

Siamo particolarmente contenti di essere la prima regione d'Italia ad istituire questa giornata. Una giornata che è simbolica ma che serve soprattutto a dare sostanza e attenzione ad una fascia sociale debole che sono i bambini, gli adolescenti; nella fanciullezza si hanno le grandi difficoltà e oggi, nella giornata dell'Infanzia e dell'Adolescenza, giornata internazionale a difesa dei bambini che celebriamo per il trentesimo anno ancora oggi in Campania, noi abbiamo il piacere di dare sostanza a questa Iniziativa Legislativa che è l'Istituzione della Giornata del Figlio. In Campania, come in Italia ma come nel mondo, ancora dal rapporto UNICEF di recente elaborazione, si registrano 5 milioni di bambini che muoiono sotto i 5 anni, ancora, 20 milioni quelli che sono a rischio morte per le malattie causate dall'assenza di vaccini e quindi c'è bisogno di intervenire. Fare questa giornata significa sensibilizzare le scuole, sensibilizzare la società a dare nuova prospettiva e bambini e poi c'è un problema legislativo e normativo: c'è un vuoto che noi dobbiamo colmare perché nella normativa nazionale si difende il bambino all'interno della propria famiglia d'origine e questo va bene ma manca invece un'apertura ulteriore in senso dinamico che è la tutela dei bambini va fatta a prescindere anche dalla famiglia di origine perché sono tanti bambini in difficoltà che vengono tirati fuori dalle famiglie dalle famiglie che non hanno capacità di non essere allevati nelle famiglie e quindi meritano una tutela perché ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia, al di là di quella di origine.

Giornalista

Presidente D'Amelio, oggi giornata Internazionale per l'Infanzia il Presidente Mattarella sottolinea che si è fatto tanto ma ancora tanto c'è da fare. Cosa può fare in particolare la regione per i bambini della Campania?

D'Amelio

Sì, oggi è la Giornata Internazionale dell'Infanzia io sono molto onorata di presentare qui in questa nostra proposta di legge a firma del Consigliere Maraio e mia, ma la regione Campania già ha fatto molto ma ancora deve fare tanto; ha fatto molto nel senso che noi siamo una regione che da una grande attenzione all'adolescenza, all'infanzia, se pensiamo a tutte le risorse che la Giunta ha messo su scuola viva per far fare a tanti ragazzi, al di là dell'orario scolastico, sport, cultura, attività di coinvolgimento sociale ma come Consiglio soprattutto, io devo dire che abbiamo rafforzato ragazzi in aula un'esperienza straordinaria che vede tremila ragazzi ogni anno nel nostro Consiglio a proporre leggi molte di queste innovative legate ai temi che riguardano l'infanzia; abbiamo lavorato in direzione della valorizzazione della presa in carico dell'infanzia ma per quello che mi riguarda come Presidente di tutti i Consigli d'Italia ho stipulato un accordo con il Presidente Nazionale dell'UNICEF sui diritti dell'infanzia e questo accordo è un accordo che ho rilanciato in tutte le regioni d'Italia. Questa mattina questa proposta di legge che vede la Campania capofila mi rende orgogliosa perché nella conferenza che già faremo domani pomeriggio chiederò alle regioni di lavorare in tal senso.

A.R.E.C. consegnate borse di studio ai giovani.
Giornalista

Sono state consegnate, in Consiglio regionale, le borse di studio messe a disposizione dall'Associazione Ex Consiglieri, in collaborazione con l'Associazione Bluduemila per i giovani che hanno elaborato i progetti di restauro del Real Sito di Carditello e per gli atleti campani dello sport che si sono distinti nelle varie discipline per l'anno 2019. A consegnare i riconoscimenti, il Presidente dell'Arec, Vincenzo Cappello, il componente Francesco Bianco, il Presidente della fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais, il Presidente dell'Associazione Bluduemila Marco del Gaiso, il Consigliere regionale e Questore alle Finanze del Consiglio regionale Antonio Marciano.
Onorevole Marciano, stamani un'iniziativa dell'Associazione degli Ex Consiglieri regionali, ancora una volta rivolta al mondo giovanile. Di cosa si tratta, quali sono i vostri obiettivi?

Marciano

Ma intanto bisogna dire grazie all'AREC per l'attenzione e la sensibilità che mostrano questi ex colleghi del Consiglio regionale una grande passione civile e politica che mettono a disposizione della Campania; oggi lo facciamo e lo fanno dando borse di studio per progetti relativi al Real Sito di Carditello e l'altra grande cosa, l'altro grande volano di civiltà che è quello dello sport, tanti giovani atleti che crescono nella nostra regione tante giovani eccellenze la possibilità di stare accanto a un mondo che anche una delle pagine più belle di questa terra.

Cappello

Con quest'iniziativa abbiamo finanziato una borsa di studio per la ristrutturazione di una piccola parte del Real Sito; quindi con queste iniziative noi cerchiamo di contribuire allo sviluppo dello sport attraverso i giovani e a quello della cultura con questa iniziativa di Carditello.

Attachments:
Download this file (Testo Web TG 034.pdf)Testo Web TG 034.pdf[File Integrale WebTG n. 034 del 21 novembre 2019]54 kB